SAULE KILAITE

L'ARTISTA

.Saule Kilaite, violinista solista, performance artist, compositrice e scrittrice di origine lituana. Il suo stile fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna. I suoi lavori spaziano dalla musica alle performance multimediali, dall’ ideazione e regia di piece teatrali alla scrittura di romanzi. Oltre ad alcune incisioni di brani inediti, la sua discografia contiene interpretazioni originali per violino solista di cover più conosciuti della musica leggera, reinterpretazione di brani celebri di musica classica, colonne sonore e brani tratti dalla tradizione etnica di diversi paesi del mondo.

Carriera

Il suo progetto artistico VIOLIN PERFORMANCE è basato sull’unione di cinque arti: Musica, Danza, Pittura/Video Arte, Letteratura e Teatro. L’artista ha un’intensa serie di collaborazioni per incisioni di colonne sonore e dischi, passaggi tv, spettacoli teatrali e concerti live. Nel corso della sua carriera ha potuto spaziare tra diversi stili musicali: classica, leggera, etnica, pop, jazz per approdare alla corrente neoclassica, grazie anche a numerose collaborazioni con grandi artisti internazionali: Laura Pausini, Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Lee Ryan, David Guetta e Michael Bublé. Nel 2009 - 2010 è stata protagonista musicale su RAI 2 per centosettantacinque puntate nella trasmissione quotidiana “Italia sul 2”, affrontando contemporaneamente palchi prestigiosi in Italia e in Europa tra cui: Stadio di San Siro per l’evento “Amiche per l’Abruzzo”, Arena di Verona, Teatro San Babila, La Fenice di Venezia, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro Regina Margherita di Caltanisetta, Teatro Centrale-­‐Ariston di Sanremo, Teatro dell’Opera di Ankara, Teatro dell’Opera di Tirana, Palazzi dei Congressi di Algeri, Bruxelles, Lugano e altri. Il suo spettacolo musicale ANDANDO, VIVENDO per violino solista e “Orchestra Invisibile”, negli ultimi anni ha avuto più di settecento rappresentazioni, conquistando l’attenzione del pubblico e la stima degli addetti ai lavori. È uno spettacolo multimediale accompagnato da video scenografie artistiche sincronizzate, un gruppo di ballo, alcuni ospiti musicisti e la “orchestra invisibile” che Saule scrive, arrangia e registra insieme al il suo team creativo 5ArtLab che lavora alla realizzazione dei vari progetti artistici.                                                                                                                L’artista e la sua “Violin Performance” è molto richiesta per eventi e convention dei più importanti brand mondiali: Swarovski, Salvatore Ferragamo, Helena Rubinstein, Audi, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Bayer, Henkel, Bosch, Huawei, Luxottica, Philip Morris, Michelin, BNL, Allianz Bank, 3M, Vodafone, Tim, Beneteau Yachts, Christian Dior, etc.

Nel 2011 è protagonista del graphic novel da collezione “Saule - La Quinta Stagione”, un racconto fantascientifico che riporta la violinista dall’epoca “vivaldiana” ai nostri giorni, per scoprire il mistero dell’ultimo manoscritto del maestro veneziano Antonio Vivaldi. Il lavoro editoriale è stato firmato dal “guru del fumetto italiano” Antonio Serra, collaboratore di Bonelli Editore (Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never). In campo cinematografico ha partecipato come guest al film “Still Life” di F. Cipriano e “Story of a Luthier” di A. Bona I prossimi progetti dell’artista prevedono la realizzazione del suo quarto album discografico, unito allo spettacolo teatrale ispirato al suo romanzo d’esordio ”Diario di un Violino” distribuito da Feltrinelli.

Continua per vedere tutti gli spettacoli 

 
 

 

SPETTACOLO ANDANDO VIVENDO

Musica, danza, video arte e linguaggio teatrale si fondono in un coinvolgente spettacolo musicale che porta il pubblico in un “onirico” viaggio intorno al mondo attraverso i brani celebri tratti dal repertorio di musica classica, etnica e popolare, fino ad arrivare alle pagine più conosciute della musica leggera. 

La violinista performer Saule Kilaite tiene la scena in modo coinvolgente, introducendo ogni brano con brevi racconti, frammenti poetici e musica, accompagnata dalla sua “Orchestra Invisibile”, la complicità artistica della “Compagnia TraBallante” di danze popolari e celtiche e la bravura e simpatia del clarinettista Marino Delgado Rivilla. Uno spettacolo multimediale con video scenografie sincronizzate, create appositamente dallo scenografo Roland Tapì per dare a ogni brano un impatto visivo ancora più forte.Uno show durante il quale si crea una forte interazione col pubblico in un clima carico di emozioni. "Andando, Vivendo” - un viaggio attraverso la fantasia, attraverso i ricordi di vita, attraverso le sensazioni di ognuno di noi.. Un viaggio da fare insieme: “perché viaggiare da soli è bello ma in compagnia è mille volte meglio”.

VEDI IL FILMATO YOU TUBE 

 

 

CONCERTO DI NATALE "CHRISTMAS VIOLIN"

DI COSA SA IL NATALE... di ricordi d’infanzia che ci fanno sorridere mentre siamo intenti a fare l’albero, di sogni tirati fuori dai cassetti, di luci e colori che illuminano tutte le città, le strade, le case e i giardini... La frenesia dei regali, la pubblicità dei panettoni ma anche le parole, gli abbracci e i pensieri che sono più sentiti e sinceri… perché a Natale ognuno cerca di tirare fuori il meglio di se. Tutta l’aria vibra in attesa di quella magia che si crea da migliaia di anni intorno a questa festività. E poi la musica… la musica si colora di allegria e di spensieratezza e ci fa rivivere le emozioni semplici, genuine, quelle che solo una canzone di Natale come “Silent Night” o “Adeste Fidelis” ci può dare.Musica, canto, parole e video arte si fondono in un affascinante spettacolo musicale interamente dedicato all’atmosfera del Natale, ideato e condotto dalla violinista performer Saule Kilaite. Insieme a lei sul palco ci saranno alcuni ospiti a sorpresa come l’eclettica artista Lidia Bonacina e il clarinettista performer Marino Delgado Rivilla. I tre artisti, conosciuti e apprezzati per la loro capacità di trasmettere gioia, energia e un connubio di emozioni, questa volta si incontrano sotto un albero immaginario per raccontare e raccontarsi attraverso brani celebri tratti dal repertorio natalizio più amato di tutto il mondo.Il pubblico potrà immergersi insieme a loro in questa “notte di mezzo inverno” ascoltando, cantando e rivivendo i propri ricordi legati alle canzoni e le melodie di Natale arrangiate in modo originale, tratte dal nuovo CD “Christmas Violin” di Saule Kilaite.

VEDI IL FILMATI YOU TUBE 

 

Sogno di una notte di mezza Estate - Fontane danzanti - Violin Performance

Dove l’acqua e il fuoco danzano al ritmo di musica che viene illuminata da luci e colori mentre la fantasia e le emozioni portano lo spettatore in un mondo magico. Uno spettacolo coinvolgente condotto dalla celebre violinista performer Saule Kilaite accompagnata dalla sua “Orchestra Invisibile” e la emozionante scenografia delle Fontane Danzanti. Un percorso attraverso brani celebri tratti dal repertorio di musica classica ed etnica fino ad arrivare a quelli più conosciuti della musica leggera e popolare. Uno spettacolo multimediale con video scenografie sincronizzate, proiettate direttamente sull’acqua, che danza instancabilmente creando atmosfere da sogno, per dare a ogni brano un impatto visivo ancora più forte. Uno show coinvolgente e unico nel suo genere.

Show musicale con fontane danzanti Sincronizzate  Durata: 50 minuti circa  Violinista Performer: Saule Kilaite - Acqua Show: “Fontane Danzanti” Video Arte: Roland Tapì Regia Charly Cartisano - Produzione 5 Art Lab

 

VEDI IL FILMATI YOU TUBE 

 

           

Allegro, non troppo con Marino Delgado Rivilla clarinet perfomer

Uno show teatrale che gioca sul mondo dei colori, delle emozioni e varie sonorità ed espressioni che il performer Marino Delgado Rivilla sa evocare con il suo clarinetto, lo strumento protagonista di questo spettacolo multimediale. Il titolo scelto è in onore al grande regista italiano Bruno Bozzetto, che con entusiasmo ha seguito il progetto concedendo gentilmente l’uso di alcuni spezzoni del suo celebre film “Allegro non troppo”. La fusione di varie culture e stili percorsi durante la serata, daranno modo al pubblico di spaziare tra la musica classica, etnica, jazz, popolare e moderna. Durante la serata l’artista creerà una atmosfera particolare come se tutti fossero riuniti ad ascoltare e vedere uno spettacolo in un grande salotto di casa. Le video scenografie accompagneranno con immagini sincronizzate i brani e i racconti del simpatico performer che coinvolgerà il pubblico in questa avventura teatrale. Le sorprese non mancheranno, così come la presenza della violinista performer Saule Kilaite e della eclettica ballerina Lidia Bonacina, che affiancheranno Marino Delgado in alcuni momenti della serata. Uno spettacolo unico nel suo genere adatto al pubblico di ogni età

Spettacolo teatrale con video scenografie sincronizzate Durata: 90 minuti circa - Clarinettista performer e voce narrante: Marino Delgado Rivilla Guest: Saule Kilaite – violin performer Lidia Bonacina folk dance & diatonic accordion Video Arte: Roland Tapì - Regia: Charly Cartisano Produzione: 5ArtLab srl - Milano

VEDI IL FILMATI YOU TUBE 

 

CONCERTO SPIRITUALE "PELLEGRINAGGIO IN MUSICA"                                                                                                                        con la violinista e voce narrante SAULE KILAITE e il quartetto d'Archi PICASSO STRINGS QUARTET 

I brani musicali sono tratti dal repertorio di musica popolare e dalle pagine più celebri della musica classica e sono stati accuratamente scelti e studiati per la tematica del concerto.
Il pubblico potrà immedesimarsi in un vero e proprio “pellegrinaggio” che in alcuni momenti, grazie al’intensità del linguaggio musicale si trasformerà in preghiera che scaturisce dall’interno e si trasforma in meditazione profonda.no dei concerti più intensi e interessanti per quanto riguarda il panorama musicale degli ultimi tempi. Un concerto per tutti, anche per i meno credenti, che finora hanno trovato uno spunto di riflessione nelle parole e nella musica proposta dalla violin performer Saule Kilaite e il quartetto d’archi “Picasso Strings”. Il concerto è stato ideato con una formula particolare: un pellegrinaggio attraverso la musica, presentato in modo descrittivo con appassionanti notizie e brevi racconti che riguardano i luoghi dov’è apparsa la Vergine Maria. Il ‘viaggio’ proposto, scopre alcuni aspetti delle culture e delle tradizioni dei paesi toccati dalle apparizioni Mariane. Da quelli più noti e riconosciuti (Lourdes, Fatima, Medjugorje,ecc.) alla citazione di alcuni altri in via di approvazione.

Indicato per Chiese, Santuari Cappelle o Auditorium - Durata del concerto 90 minuti

- Regia: Charly Cartisano Produzione: 5ArtLab srl - Milano

VEDI IL FILMATI YOU TUBE